Cinema e Scuola

Il rapporto con le scuole rimane una priorità per l’Associazione Porretta Cinema e la proiezione di pellicole dedicate agli studenti costituisce uno degli immancabili eventi nel fitto programma del Festival.
In questa XVII edizione il film scelto è Zen – Sul ghiaccio sottile di Margherita Ferri, girato in gran parte proprio sul nostro Appennino, incentrato sul sempre purtroppo attuale tema del bullismo.
La proiezione avverrà come da tradizione a Porretta, lunedì 3 dicembre, ma sarà presentato anche a Lagaro, per le scuole di Castiglione dei Pepoli, mercoledì 5, a suggellare il sempre più stringente legame del Festival col territorio.

Per gli studenti, inoltre, continua la fortunata e coinvolgente esperienza della giuria giovani: questa speciale giuria, composta da un gruppo di studenti dell’Istituto Montessori – Da Vinci e del C.P.I.A. Montagna, avrà il compito di visionare le pellicole del concorso “Fuori dal Giro”, partecipare ad alcuni incontri per discutere dei film, incontrare ospiti e protagonisti del Festival, ed infine, con una valutazione collettiva, selezionare il vincitore del Premio Giuria Giovani.