Cinema e Scuola

Anche quest’anno il Festival del Cinema di Porretta Terme rinnova l’impegno di avvicinare le nuove generazioni alla settima arte. 

Come ormai abituale, una proiezione pensata appositamente per gli studenti si terrà durante la mattina di Martedì 5 Dicembre; la pellicola scelta quest’anno è Sicilian Ghost Story di Fabio Grassadonia ed Antonio Piazza: l’atmosfera creata dal fondersi degli eventi di una storia purtroppo reale con il mondo delle emozioni e dei più puri sentimenti adolescenziali, saprà rapire lo sguardo degli studenti, stimolandoli a cercare una personale ed attuale chiave di lettura della complessa realtà quotidiana.

Dopo il successo riscontrato lo scorso anno, anche in questa edizione viene riproposta la giuria giovani, in concomitanza con la proiezione dei film partecipanti al Concorso “Fuori dal Giro”. Questa speciale giuria, composta degli studenti dell’Istituto Montessori – ­da Vinci e del C.P.I.A. Montagna, avrà il compito di visionare le pellicole in concorso, partecipare ad alcuni incontri per discutere dei film, incontrare ospiti e protagonisti del festival, ed infine, con una valutazione collettiva, selezionare il vincitore a cui verrà attribuito il Premio Giuria Giovani “Acqua Cerelia”.