Cinema e Scuola

“Giovani in Giuria”

Anche quest’anno, durante la settimana del Festival, si terrà il Concorso “Fuori dal Giro”, nato per far conoscere e premiare pellicole italiane di qualità, ma talvolta poco distribuite. Nell’edizione 2016 del Festival del Cinema di Porretta sarà indetto un premio speciale del Concorso assegnato direttamente dagli studenti.

Interessati ad uno sguardo moderno e originale di una nuova generazione di spettatori, istituiremo così una giuria composta da studenti dell’Istituto Montessori – ­da Vinci e del C.P.I.A. Montagna con il compito di visionare le pellicole in concorso, partecipare ad alcuni incontri per discutere dei film, incontrare alcuni ospiti e protagonisti del festival, selezionare il vincitore … insomma prendere parte a tutte le iniziative tipiche di una vera giuria cinematografica!

“Voci in Sala”

Nel periodo compreso tra il 2012 e il 2014, l’Associazione Porretta Cinema, di concerto con le scuole del territorio (l’Istituto Montessori – ­da Vinci di Porretta Terme e il CTP Caduti della Direttissima di Castiglione dei Pepoli) ha dato il via all’iniziativa “Voci in sala”.

Si è trattato di un progetto finalizzato a far accedere i giovani alla fruizione cinematografica in modo guidato e ragionato, grazie alla presenza di esperti, a far conoscere alcuni elementi specifici del linguaggio cinematografico, a stimolare i giovani alla produzione di elaborati e recensioni critiche dei film presentati durante il concorso “Fuori dal giro”.