Lorenza Mazzetti

Eventi Speciali

Proiezione per gli studenti: “Un Bacio” di Ivan Cotroneo

La proiezione del film di Ivan Cotroneo, che si terrà a Porretta Terme il 6 dicembre 2016 alle 10:30, si inserisce in un più ampio progetto dedicato ai giovani adolescenti che unisce il mondo del cinema e quello della scuola nella lotta contro il bullismo, un problema sempre più attuale che tocca una percentuale altissima di adolescenti italiani.
Un bacio experience, il nome del progetto, è promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Indigo Film, in collaborazione con Lucky Red, Titanus, Rai Cinema, Agiscuola, con le associazioni che hanno sostenuto il film fin dalla sua uscita, quali il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Telefono Azzurro, Arcigay, AdolescenDay, MaBasta, Agedo e con le più importanti realtà che promuovono la didattica del cinema sul territorio nazionale, quali Alice nella Città, Giffoni, Museo del Cinema, Aiace, Mobydick.
Al termine della proiezione seguirà un incontro con il regista Ivan Cotroneo in modo da dare possibilità a studenti e insegnanti di confrontarsi sul film, sui temi trattati dalla pellicola e in particolare su tre parole chiave del progetto: #bullismo, #amicizia, #futuro. Al termine di questo percorso di approfondimento, ciascuna classe sarà invitata a produrre un contenuto video o testuale in cui saranno i ragazzi stessi a raccontarsi in relazione alle tre parole chiave.
Tutti i contenuti prodotti verranno raccolti su un social media wall, presentato alla fine del progetto, a febbraio 2017.

Incontro con Lorenza Mazzetti

«Non sono una scrittrice, ho scritto dei libri.
Non sono una pittrice, ho dipinto dei quadri.
Non sono una regista, ho diretto dei film».

Lorenza Mazzetti

L’8 dicembre Lorenza Mazzetti, musa ispiratrice del Free Cinema alla quale il Festival del Cinema di Porretta Terme ha dedicato quest’anno l’immaginario grafico, illustrerà il suo Diario londinese (Sellerio 2014).
La presentazione sarà l’avvio di un’animata discussione e chiacchierata con Steve Della Casa e Francesco Frisari, autori del documentario Perché sono un genio! Lorenza Mazzetti, proiettato nella sezione Venezia Classici alla Mostra di Venezia 2016.

La presentazione di Diario londinese si terrà l’8 Dicembre alle ore 15:30 presso la Biblioteca Comunale “G. Martinelli”, alla presenza dell’autrice, mentre la proiezione del film Perché sono un genio! è programmata lo stesso giorno alle 17:30 presso il cinema Kursaal. (Vai al programma completo)

Il Mago di Oz: anteprima della versione restaurata

Domenica 11 Dicembre, alle ore 17:00, Porretta Cinema offre ai suoi spettatori una grande anteprima: la versione restaurata della pellicola di Victor Fleming Il Mago di Oz, tratta dal celebre romanzo di L. Frank Baum.
L’evento è realizzato in collaborazione con la Cineteca di Bologna, che attraverso il progetto Il Cinema Ritrovato vanta una lunga tradizione nell’ambito del restauro e del recupero dei classici del cinema.
La proiezione di questo film, considerato una delle migliori opere per famiglie di tutti i tempi e noto anche per il celebre brano Over the Rainbow, sarà un’occasione per fare avvicinare anche i più piccoli alla settima arte e per concludere in maniera davvero speciale la XV edizione del Festival.